Arriva l'estate e tornano le attività organizzate dall'Atletico Taurinense per i mesi caldi: scegli tra sport e laboratori in compagnia di amici e del nostro personale.

 

Tema dell'edizione 2024 è : LA CURIOSITA'

La curiosità è caratterizzata dalla gioia di scoprire cose nuove, dalla motivazione di cercare, di esplorare  e risulta essere   fondamentale per l’apprendimento ed è  importantissima per i bambini, i quali la sviluppano sin da molto piccoli. Lo psicologo Jean Piaget li ha definiti come dei “piccoli scienziati“, per la loro fame di conoscenza, si può definire la curiosità come uno stato motivazionale, un approccio personale, associato all’esplorazione di sé e di ciò che ci circonda. La curiosità è la tendenza al riconoscimento, alla ricerca e al desiderio di esplorare situazioni, eventi e conoscenze nuove, ambigue e complesse per vedere che cosa succede, come reagiremo o come reagiranno gli altri.  A livello evolutivo possiamo quindi intravvedere la funzione della curiosità di espandere la conoscenza dell’individuo, di aumentarne le competenze, le capacità intellettive e creative, ma anche di favorirne le relazioni sociali e lo scambio interpersonale. 

Il desiderio di sapere attraverso il gioco, attraverso amici nuovi, attraverso nuove esperienze viene quindi accompagnata generalmente da interesse verso quelle situazioni che mostrano di essere potenzialmente favorevoli per l’apprendimento. Se effettivamente la curiosità spinge un bambino a cercare di conoscere qualcosa che ancora non conosce, allora spingendolo a essere sempre più curioso e incoraggiando certi suoi atteggiamenti lo si favorisce nel suo percorso di apprendimento globale.