IL GIARDINO DELLA CURIOSITA'

SEDE GIARDINO "BOSCO ELIADI"

In un contesto di verde urbano innovativo e da poco riqualificato verranno organizzate attività artistiche e naturalistiche porteranno gli iscritti a vivere esperienze eterogenee all'insegna della scoperta e della curiosità. Quello rappresentato dalla biodiversità urbana è un tesoro che vale la pena custodire e curare giorno dopo giorno e dal quale dipende la qualità della nostra stessa vita. Gli alberi, le piante e la vegetazione in generale rigenerano l’aria che respiriamo, migliorano il modo in cui percepiamo l’ambiente circostante e favoriscono le relazioni tra gli individui.

La natura è sempre stata fonte d’ispirazione per l’arte, nel tempo i più grandi artisti hanno cercato di imitarla e riprodurla,  la connessione tra arte e natura è un richiamo all’armonia intrinseca tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda. Il laboratorio vuole  evidenziare proprio questa peculiarità , esaltando grazie alle attività che verranno proposte, questo connubio, da sempre presente, tra arte e natura.

 

L'EVENTUALE CONFERMA ED INOLTRO DEI MODULI AVVERRA' A PARTIRE DAL 09/05 SU RICHIESTA DELL'ISTITUZIONE SCOLASTICA.

DOVE

La sede di svolgimento è presso il giardino "Bosco Eliade"plesso via Gravere 30.

QUANDO

Il centro estivo sarà attivo dal 10/06 al 05/07.

 

PER CHI

Bambini e bambine dai 6 ai 12anni

ORARIO

  • Ingresso dalle 8 alle 9
  • Uscita dalle 16 alle 17

PROGRAMMA

8.00 – 9.00       Entrata e accoglienza. Gli animatori sono a disposizione per ricevere e/o fornire eventuali comunicazioni.

9.00 – 9.30       Con la presenza del Team Educativo, tutti i bambini si riuniscono e viene svolto appello e presentazione attività giornata.

9.30 – 10.30      Attività laboratoriale.

10.30 – 11.00  pausa merenda in cui i bimbi posso rilassarsi dopo la prima parte di attività

11.00 - 12.30     Ripresa attività laboratoriale

12.30 - 14.00     Pranzo: il pasto costituisce un momento di socializzazione e un’occasione per educare all’autonomia. I bambini pranzeranno con gli educatori in un clima disteso e di cooperazione. Dopo il pranzo è previsto un momento tranquillo in cui i bambini, sotto il controllo degli animatori, possono liberamente intraprendere giochi e attività di  gruppo.

14.00 – 15.00  I bambini si dedicheranno allo svolgimento dei compiti. Riteniamo importante dedicare uno spazio giornaliero ai compiti per rimanere allenati e non gravare l’aspetto didattico solo sui genitori.

15.00 – 16.00   Attività laboratoriale, vengono svolti laboratori di creatività e manualità piuttosto che giochi d'acqua. In questo modo si tutelano anche i bimbi dalle ore più calde della giornata

16.00 – 17.00  Uscita. Libera aggregazione e giochi spontanei in attesa di uscire.

COSTI

L'iscrizione comprende il pasto veicolato e una gita settimanale presso Cascina didattica.

Per info e costi contattare il numero 3519779553 od in alternativa email atleticotaurinense@libero.it