LABORATORIO SPORTIVO ESTIVO

 

 

Arriva l'estate e tornano le attività organizzate dall'Atletico Taurinense per i mesi caldi: scegli tra sport e laboratori in compagnia di amici e del nostro personale.

Tema dell'edizione 2025 è : NATURALMENTE SPORTIVI

Lo sport e la natura hanno un legame molto profondo e affascinante. Praticare sport all'aperto offre numerosi benefici, sia fisici che mentali.

Il centro estivo mira ad offrire esperienze eterogenee e variegate all'interno della progettazione sensibilizzando sul tema della natura attraverso la pratica sportiva in contesti verdi ed ambienti al di fuori del contesto urbano classico.

L'attività motoria ed i laboratori, permettono di entrare in relazione con gli altri, di acquisire una maggior consapevolezza degli spazi e dei tempi di vita in cui viviamo, di ricevere importanti stimoli formativi. E’ su questa base di consapevolezza che dovrebbe nascere il desiderio di uno sviluppo specifico, di un confronto con gli altri, di obiettivi sempre più arditi. E’ su queste fondamenta di ricerca e di sperimentazione personale che dovrebbe arricchirsi il proprio bagaglio di esperienza

La scoperta di se e dello spazio che ci circonda darà il ritmo dell’attività attraverso il attività strutturate e il gioco libero.

L'esperienza sportiva offrirà agli iscritti un terreno su cui cimentarsi con se stessi e gli altri andando a fare propri i principi dello sport: rispetto delle regole e rispetto degli avversari. Nei laboratori di creatività e di manualità i bambini giocando ritrovano la curiosità del creare. Così materiali semplici o di recupero, come carta usata oppure stoffa o plastica, diventano protagonisti e valorizzano la fantasia del singolo o del gruppo che si cimenta nelle varie proposte.

DOVE

Presso struttura Campus sito in via P. Cossa 293/12 - Torino

QUANDO

Dal 09 giugno al 01 agosto

PER CHI

Bambini e bambine dai 06 ai 14 anni

ORARIO

INGRESSO dalle ore 08:00

USCITA  dalle ore 16:00 alle 17:00

PROGRAMMA

8.00 – 9.00       Entrata e accoglienza. Gli animatori sono a disposizione per ricevere e/o fornire eventuali comunicazioni.

9.00 – 9.30       Con la presenza del Team Educativo, tutti i bambini si riuniscono e viene svolto appello e presentazione attività giornata.

9.30 – 10.30      Attività laboratoriale sportiva

10.30 – 11.00  pausa merenda in cui i bimbi posso rilassarsi dopo la prima parte di attività

11.00 - 12.30     Ripresa attività laboratoriale

12.30 - 14.00     Pranzo: il pasto costituisce un momento di socializzazione e un’occasione per educare all’autonomia. I bambini pranzeranno con gli educatori in un clima disteso e di cooperazione. Dopo il pranzo è previsto un momento tranquillo in cui i bambini, sotto il controllo degli animatori, possono liberamente intraprendere giochi e attività di  gruppo.

14.00 – 15.00  I bambini si dedicheranno allo svolgimento dei compiti. Riteniamo importante dedicare uno spazio giornaliero ai compiti per rimanere allenati e non gravare l’aspetto didattico solo sui genitori.

15.00 – 16.00   Attività laboratoriale, vengono svolti laboratori di creatività e manualità piuttosto che giochi d'acqua. In questo modo si tutelano anche i bimbi dalle ore più calde della giornata

16.00 – 17.00  Uscita. Libera aggregazione e giochi spontanei in attesa di uscire.